A 90 anni sostiene l’esame di maturità per coronare il sogno di una vita: diventare maestra

Accade in Umbria a Città di Castello.

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2023 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA
maturità_90_anni_città_di_castello

Imelda Starnini (Ansa)

Imelda Starnini ha 90 anni. A Città di Castello in Umbria sta sostenendo gli esami di maturità insieme ad altri 400 studenti che vanno a scuola nella cittadina in provincia di Perugia. Imelda, classe 1933, è tra coloro che sono impegnati nella prova d’italiano all’istituto paritario San Francesco di Sales una volta conosciuto come la scuola magistrale. Da qualche anno è la sede anche del liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico.

Imelda Starnini sostiene l’esame di maturità per coronare il sogno di una vita: diventare maestra

Vuole infatti coronare il sogno di una vita e diventare una maestra, almeno sulla carta. Imelda Starnini ha compiuto i 90 anni lo scorso 3 febbraio. La mattina di oggi, poco dopo le 8 si è quindi seduta in un banco per sostenere la prova scritta di italiano.

“Ho deciso di rimettermi in gioco”

“Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame” spiega l’anziana. Che, durante una conferenza stampa al Comune che si è tenuta prima della prova ha aggiunto: “E’ un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito”.

“Ora sono qui – ha aggiunto – e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma”. “Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi qui con me ed in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami: lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi ora non si scherza più”, ha sottolineato rivolgendosi agli altri maturandi.

Forse dovresti anche sapere che…