Acerra, licenziato per un post su Facebook. Michele Gaglione reintegrato

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2019 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA
Acerra, licenziato per un post su Facebook. Michele Gaglione reintegrato

Acerra, licenziato per un post su Facebook. Michele Gaglione reintegrato

NAPOLI – Aveva commentato un post di un collega su Facebook, ritenuto offensivo dall’azienda. Per questo Michele Gaglione, lavoratore ed ex sindacalista Flai Cgil dell’ormai dismesso stabilimento La Doria di Acerra (Napoli) era stato licenziato a novembre dello scorso anno. Ma il giudice del lavoro del Tribunale di Nocera Inferiore (Salerno) lo ha reintegrato. 

Gaglione, assistito dal suo sindacato e dall’avvocato Raffaele Ferrara, si è opposto al licenziamento facendo valere il ruolo di rappresentante sindacale all’interno dell’azienda. Lo scorso anno, insieme ad altri colleghi, stava portando avanti una battaglia per evitare la chiusura dello stabilimento di Acerra ed il conseguente spostamento dei dipendenti in altri siti produttivi anche fuori dalla Campania. L’estrema sanzione disciplinare è stata perciò ritenuta “del tutto sproporzionata e ingiustamente afflittiva” da parte del giudice che ha accolto il ricorso presentato da Gaglione.

“L’ordinanza del giudice – commentano in un nota le segreterie di Cgil Campania, Flai Cgil Campania e Napoli, Cgil Salerno e Flai Cgil Salerno – conferma quello che abbiamo sempre sostenuto, ovvero la sproporzione tra il gesto di Gaglione e l’atto dell’azienda. Non possiamo che essere soddisfatti di quanto stabilito dal Tribunale di Nocera Inferiore, pur con il rammarico che tutto ciò si sarebbe potuto evitare perseguendo la strada del dialogo che sempre c’è stato tra i vertici aziendali e la nostra organizzazione sindacale”. (Fonte: Ansa)