Allerta meteo weekend in Piemonte: “Sabato e domenica restata a casa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2023 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

L’alluvione che ha colpito l’Emilia FOTO ANSA

Non solo Emilia, questo weekend sarà allerta meteo in diverse regioni d’Italia, una su tutte il Piemonte, dove ai cittadini viene consigliato di restare a casa. Il bollettino della protezione civile del Piemonte segnala forti piogge in particolare in due zone della regione. Una è nel Torinese, in Alta Val di Susa, Alta Val Chisone, Alta Val Pellice e Alta Valle Po. L’altra è nel Cuneese, nelle Valli Varaita, Maira e Stura. Il peggioramento delle piogge sarà sabato e domenica.

L’allerta meteo questo weekend in Piemonte

Ci sono sindaci che però hanno già iniziato a pensare al peggio, come quello di Villafranca Piemonte (Torino), Agostino Bottano. Nella la chat con i suoi concittadini invita a restare in casa nel fine settimana. “Se l’allerta verrà confermata – scrive – sarà trasmesso un numero di telefono di emergenza, che potrete contattare in caso di richiesta d’aiuto”. Il livello del Po è ancora più basso rispetto alla media del periodo, ma nella pianura tra le province di Cuneo e Torino, finita sotto l’acqua nel 2016 per l’esondazione dei rii, il timore di ripetere l’esperienza mette in guardia.

Rassicurazioni arrivano dal presidente della Regione, Alberto Cirio: “Stiamo seguendo la situazione ora per ora, non abbiamo al momento segnalazioni particolari, neanche sul weekend, però sappiamo che i colori cambiano repentinamente”. “Se la situazione dovesse evolvere in senso peggiorativo, scatteranno le predisposizioni previste dai vari piani, sia comunali sia provinciali di protezione civile” aggiunge il prefetto di Torino, Raffaele Ruberto.

Il meteo

Le previsioni meteorologiche probabilistiche dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale vanno nel dettaglio sulle previsioni per il Sud-Ovest del Piemonte, “incerte perché la circolazione sarà guidata da forme molto piccole e localizzate”. Danno per sabato “una probabilità del 90% di superare i 50 millimetri di pioggia in tutta la fascia alpina e prealpina, dal Torinese al Cuneese, che domenica scende al 70-75%. Sulle 72 ore complessiva da venerdì a domenica c’è però una probabilità del 90% di superare i 100 millimetri. In zone più limitate all’interno di queste aree nelle stesse 72 ore viene segnalata la possibilità che vengano superati i 250 millimetri”. Dal punto di vista idrogeologico per domani le indicazioni sono di “locali allagamenti e isolati fenomeni franosi, ma con una probabilità non molto elevata, insieme a criticità sui corsi d’acqua secondari, soprattutto da sabato. Domenica probabilmente interesseranno anche ai corsi d’acqua principali, quali Po, Tanaro e loro affluenti”.