Aidaa: “Per i botti di capodanno moriranno cinquemila animali domestici”

Pubblicato il 30 Dicembre 2011 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cinquemila animali moriranno per i botti dell’ultimo dell’anno. Secondo la stima fatta dall’Aidaa, l’Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, tante saranno le vittime animali di botti e petardi.

In tutto in Italia sono 7 milioni le famiglie che hanno almeno un animale domestico, per un totale di dieci milioni di cani, dieci milioni di gatti e oltre 40 milioni di altri animali domestici (pesci, uccelli, tartarughe, conigli, furetti,  e altri). Ci sono poi cavalli e galline, mucche e animali selvatici. E cinquemila di loro moriranno la notte di capodanno.

L’Aidaa ha messo a disposizione un vademecum online con i consigli e le regole per evitare gli stress da botti di capodanno per cani e gatti che si può richiedere gratuitamente inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica direttivo.aidaa libero.it.

Fino alle 22 di sabato 31 dicembre sarà anche attivo il centralino anti botti (347-88.83.546) al quale è possibile rivolgersi per richiedere consigli sui comuni dove vige il divieto di sparare botti di capodanno e fuochi artificiali.