Aversa, truffa da 4 milioni sul Superbonus, arrestato impreditore: impresa edile inattiva, soldi a prestanome

L'imprenditore aveva inoltre già avviato la procedura per il trasferimento delle somme su conti intestati a prestanome al fine renderne difficile la ricostruzione della provenienza delittuosa.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2022 - 15:24 OLTRE 6 MESI FA
Aversa truffa milioni Superbonus

Aversa, truffa da 4 milioni sul Superbonus, arrestato impreditore: soldi fatti sparire su conti correnti intestati a prestanome (foto ANSA)

La Procura di Napoli ha scoperto una truffa di quasi 4 milioni di euro relativa al Superbonus 110% realizzata da un imprenditore edile casertano, arrestato dalla Guardia di Finanza di Aversa su ordine del Gip e posto ai domiciliari.

Truffa da 4 milioni sul Superbonus: arrestato imprenditore casertano

Si tratta di crediti (3.796.320,00 euro) per lavori edili relativi a fabbricati inesistenti, che il costruttore aveva già ceduto ad una società finanziaria di rilievo nazionale, che li aveva comprati in buona fede. L’imprenditore aveva inoltre già avviato la procedura per il trasferimento delle somme su conti intestati a prestanome al fine renderne difficile la ricostruzione della provenienza delittuosa.

Aveva creato l’impresa edile solo per il raggiro

L’imprenditore, che risponde di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio, aveva creato l’impresa edile proprio per realizzare il raggiro, tanto che l’impresa era inattiva; i finanzieri hanno anche sequestrato all’indagato danaro e beni costituenti il profitto del reato. Nell’indagine risultano indagate anche altre persone che avrebbero aiutato il costruttore a realizzare il falso dossier sui lavori da eseguire.