Batterio Listeria nei wurstel dell’Eurospin: i lotti ritirati dal mercato

Il richiamo riguarda le confezioni da 150 grammi di wurstel di pollo e tacchino al formaggio, marca Tobias, commercializzati da Eurospin.

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2022 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Batterio Listeria nei wurstel dell'Eurospin: i lotti ritirati dal mercato

Batterio Listeria nei wurstel dell’Eurospin: i lotti ritirati dal mercato

Batterio listeria nei wurstel dell’Eurospin: a dare l’allarme è il ministero della Salute che ha ordinato il richiamo di un lotto della marca Tobias, commercializzato da Eurospin. 

Lo stop riguarda le confezioni da 150 grammi di wurstel di pollo e tacchino al formaggio, con scadenza 3 settembre 2022,  prodotti dalla azienda Agricola Tre Valli nello stabilimento di piazzale Apollinare Veronesi 1, a San Martino Buon Albergo.

Il lotto incriminato è il 1785417, il marchio dello stabilimento IT 04 M CE.

Batterio Listeria, quali rischi per la salute

Nei wurster ritirati è stata riscontrata la presenza del batterio Listeria Monocytogenes. Come riferito dall’Efsa, l’ente europeo per la sicurezza alimentare, Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie. 

La Listeria Monocytogenes, nello specifico, causa una malattia denominata listeriosi. Si contrae ingerendo cibo contaminato ed è particolarmente insidiosa per la capacità di questi batteri di sopravvivere alle temperature abituali dei frigoriferi. Sebbene sia rara può portare spesso al ricovero in ospedale e alla morte. 

Rispetto ad altre tossinfezioni alimentari, la listeriosi ha un’incidenza modesta, ma può causare complicanze potenzialmente letali (tasso di mortalità: 20-30%). La maggior parte dei casi ha natura sporadica; tuttavia sono stati riportati anche focolai epidemici.

Le persone più sensibili alle infezioni da Listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati ed i soggetti immunocompromessi (es. pazienti oncologici e malati di Aids).