Benevento, pullman con bambini fermato dalla polizia: autista aveva tasso alcolemico oltre i limiti

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 febbraio 2019 16:17 | Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2019 16:17
Benevento, pullman con bambini fermato dalla polizia: autista aveva tasso alcolemico oltre i limiti

Benevento, pullman con bambini fermato dalla polizia: autista aveva tasso alcolemico oltre i limiti

BENEVENTO  – Un pullman con a bordo una scolaresca di bambini in gita è stato bloccato dalla polizia stradale a Benevento. Gli agenti della Polstrada hanno scoperto che l’autista aveva un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Immediato è scattato il ritiro della patente; il mezzo è stato fermato, in attesa che la ditta che si occupava del trasporto provveda alla sostituzione con un altro autista.

Secondo quanto riferisce il sito Ottopagine, il conducente è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue di 0,34 g/l, entro la norma di 0,5, quindi, ma passibile di sanzione amministrativa dal momento che si tratta di un conducente professionale, il cui tasso alcolemico per legge deve essere pari a 0. Per questo motivo il conducente è stato multato.

Il nuovo  articolo 186-bis del Codice della strada prevede che è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste per: i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B; i conducenti che esercitano l’attività di trasporto di persone; i conducenti che esercitano l’attività di trasporto di cose; i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati.

 

Fonti: Ansa, OttoPagine