Che tempo farà nei prossimi giorni? Ancora qualche pioggia ma sta per tornare l’alta pressione

di redazione cronaca
Pubblicato il 12 Marzo 2024 - 13:55
che tempo farà

foto archivio ANSA

Domani, mercoledì 13 marzo, ci attende un’altra giornata variegata dal punto di vista meteorologico. In molte regioni del paese, ci aspettiamo cieli parzialmente nuvolosi con possibili schiarite nel corso della giornata. Tuttavia, alcune zone potrebbero essere interessate da temporali isolati o piogge intense, soprattutto nelle aree montane e costiere.

Previsioni meteo domani

Al Nord, le temperature dovrebbero mantenersi piuttosto fresche, con massime che si aggireranno intorno ai 15-20°C. Alcune zone montane potrebbero sperimentare nevicate a quote elevate durante la notte. Nelle regioni centrali, il tempo dovrebbe essere generalmente stabile, con cieli parzialmente nuvolosi e temperature gradevoli, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C. Tuttavia, non è esclusa la possibilità di rovesci temporaleschi isolati nelle ore pomeridiane. Al sud condizioni meteorologiche più instabili, con possibili rovesci e temporali soprattutto nelle zone costiere come Calabria tirrenica e Basilicata, e nelle isole. In Sardegna condizioni di variabilità con locali piovaschi nella prima parte della giornata sulle zone occidentali. Le temperature dovrebbero rimanere miti.

Cosa ci attende da giovedì

Giovedì il rinforzo dell’anticiclone su tutta Italia favorirà tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, anche se fino al mattino insisteranno foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure lombardo-venete. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con punte di 18°C anche sul medio-basso Tirreno. Venerdì l’ingresso di correnti umide sudoccidentali all’interno dell’anticiclone determinerà un aumento delle nubi su Liguria, Toscana e Sardegna con qualche debole pioggia, ma qualche addensamento è atteso anche sul resto del Centro-Nord, in serata anche sulla Puglia.