Coronavirus, primo caso in Abruzzo: è un turista arrivato dalla Brianza

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2020 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, primo caso in Abruzzo: è un turista arrivato dalla Brianza

Coronavirus, primo caso in Abruzzo: è un turista arrivato dalla Brianza (Foto Ansa)

PESCARA  –  C’è un primo presunto caso di coronavirus in Abruzzo, ma anche questa volta il contagio sarebbe avvenuto al nord Italia.

Un uomo è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Teramo ed è risultato positivo al primo test per il Covid-19. La conferma del contagio arriverà solo con gli esiti del secondo esame, che sarà eseguito all’Istituto Spallanzani di Roma.

Il paziente, residente nella bassa Brianza, è a Roseto degli Abruzzi con la famiglia per trascorrere qualche giorno nella loro casa di villeggiatura. Al presentarsi dei sintomi della malattia, il turista mercoledì 26 febbraio è stato subito ricoverato e sottoposto al primo test che, eseguito a Pescara, è risultato appunto positivo. In accordo con la Protezione Civile sono già state adottate tutte le procedure previste e la famiglia messa in isolamento.

Mercoledì 26 febbraio, al sesto giorno dal primo italiano positivo al coronavirus, il governo ha deciso di cambiare la strategia di rilevazione: i tamponi saranno somministrati solo a chi mostra sintomi. Nel frattempo si è registrata la dodicesima vittima, la prima in Emilia Romagna. Ed i contagiati hanno ormai superato quota 474. (Fonte: Ansa)