Coronavirus, anticorpi in 1,4 milioni di italiani. Sei volte in più dei casi ufficiali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2020 - 17:07| Aggiornato il 4 Agosto 2020 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, foto d'archivio Ansa

Coronavirus, anticorpi in 1,4 milioni di italiani. Sei volte in più dei casi ufficiali (foto Ansa)

Sono un milione 482 mila le persone, il 2,5% della popolazione residente in famiglia, risultate con IgG positivo, che hanno cioè sviluppato gli anticorpi per il coronavirus.

Quelle che sono entrate in contatto con il coronavirus sono dunque 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia attraverso l’identificazione del Rna virale.

Questi sono i primi risultati dell’indagine di sieroprevalenza sul sarsCov2 illustrati da ministero della Salute e Istat.

I risultati della campagna dei test sierologici, spiegano Istat e ministero della Salute, sono “provvisori”.

Sono provvisori e sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo, il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio.

La conduzione della campagna in condizioni emergenziali non ha permesso di raggiungere completamente la numerosità originariamente programmata.

Numerosità pari a 150mila soggetti.

Tuttavia le tecniche adottate hanno permesso la produzione di stime coerenti.

Sia con i dati di contagio e mortalità sia con risultati di indagini condotte a livello locale in alcune realtà del paese.

Le differenze territoriali nell’ambito dell’indagine di sieroprevalenza sullo sviluppo degli anticorpi al SarsCov2 nella popolazione sono molto “accentuate”.

La Lombardia raggiunge il massimo con il 7,5% di sieroprevalenza, ossia 7 volte il valore rilevato nelle regioni a piu bassa diffusione soprattutto del Mezzogiorno.(Fonte: Ansa).