Costa Concordia, il risarcimento record ad un passeggero: 92700 euro per stress post naufragio

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 27 Dicembre 2021 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA
costa concordia

Costa Concordia, risarcimento record per passeggero: 92700 euro per stress post naufragio (foto Ansa)

Costa Crociere dovrà risarcire 92700 euro ad un naufrago della Costa Concordia per lo stress post naufragio. Lo ha deciso il Tribunale di Genova che ha riconosciuto il danno patrimoniale e non patrimoniale subito da Ernesto Carusotti, uno dei passeggeri della Concordia.

Costa Concordia, risarcimento mostruoso ad un passeggero

La notte del 13 gennaio 2012, Carusotti fu coinvolto nel naufragio all’Isola del Giglio che causò la morte di 32 vittime. Il passeggero è stato difeso dal Codacons. La sentenza è della Prima Sezione del tribunale civile con giudice Paolo Gibelli. Sono state accolte le tesi del Codacons che chiedeva la responsabilità di Costa Crociere nel danno da stress post-traumatico subito dal naufrago.

La condanna del Tribunale di Genova

Il Tribunale di Genova ha quindi condannato Costa Crociere a risarcire Carusotti con 77 mila euro per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a causa del naufragio, e a pagare 15.692 euro di spese legali. “Si tratta di una importantissima vittoria per il Codacons, che fin da subito aveva sostenuto le responsabilità di Costa Crociere per l’incidente avvenuto all’Isola del Giglio, e la totale incongruità degli indennizzi riconosciuti dalla società ai naufraghi della Concordia”, afferma l’associazione dei consumatori.