Cardinal Sepe: “Crisi come guerra mondiale. Rischio aumento dei suicidi”

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

Il cardinale Crescenzio Sepe (Lapresse)

NAPOLI, 11 MAG – Per il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe c’è il rischio che i suicidi aumentino se non si daranno aiuti alla gente: ”Questa crisi è come una guerra mondiale, coinvolge non solo i popoli, ma le singole persone”.

A suo dire l’origine della crisi va ricercata ”nell’individualismo, nell’egoismo che pervadono la politica e l’economia che agiscono nell’interesse di pochi e per il profitto”.

Dare risposte alla gente per ”evitare di arrivare a conseguenze estreme”. Così il cardinale: ”Sono la conseguenza di un mancato rispetto delle esigenze, della perdita di valori a tutto campo, dell’assenza di sostegno che fa arrivare a situazioni drammatiche”. Il cardinale Sepe, che è anche presidente della Conferenza episcopale campana, regione dove si sono verificati finora cinque suicidi legati alla crisi economica, intervenendo a margine dell’incontro alla Fondazione Valenzi, ha lanciato l’appello affinché ”ognuno si assuma, nel rispetto del proprio ruolo, le proprie responsabilità per cercare di ovviare e dare risposte concrete”