Guida senza patente, multe fino a 30mila euro e confisca del veicolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
Guida senza patente, multe fino a 30mila euro e confisca del veicolo

Guida senza patente, multe fino a 30mila euro e confisca del veicolo

ROMA – Chiunque venga fermato dalle forze dell’ordine senza la patente di guida è costretto a pagare una sanzione che va da un minimo di 5 mila fino a un massimo di 30 mila euro. Il Codice della strada prevede il pagamento della soglia minima se la contravvenzione viene saldata entro 60 giorni dalla notifica dell’atto mentre se il saldo avviene nei primi 5 giorni lo sconto è del 30%, eccezion fatta per i casi in cui è prevista la sospensione patente o la confisca veicolo stesso.

Nella maggior parte dei casi i conducenti indisciplinati riescono a cavarsela pagando una somma di 3.500 euro, ma oltre al danno erariale c’è anche il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. Sono esclusi i casi in cui la mancata esibizione del documento rilasciato dalla motorizzazione è semplicemente il frutto di una dimenticanza: in quel caso la multa è di 39 euro con l’obbligo di presentarti successivamente negli uffici indicati dagli agente con la tua patente, entro 24 ore dalla contravvenzione.

A far scattare la multa, quindi, sono alcuni casi specifici. Se, ad esempio, si guida un veicolo – compresi ciclomotori e microcar – senza aver mai conseguito una licenza di guida, come stabilito nell’articolo 116, comma 15, del Codice della strada, oppure se si guida nonostante la revoca o il mancato rinnovo della patente stessa in seguito ad infrazioni particolarmente gravi o alla perdita dei requisiti psicofisici necessari. In questi casi bisogna prestare attenzione anche una eventuale recidiva: la violazione successiva, commessa entro due anni, diventa un reato, punito con l’arresto fino ad un anno e la confisca amministrativa del veicolo.

Diverso il discorso relativo a chi guida con la patente scaduta. Questo aspetto è disciplinato invece dall’articolo 126 del Codice della Strada che prevede che chiunque si metta alla guida con patente o con un’altra abilitazione professionale scaduti di validità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 fino a 624 euro. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente.