Ikea ritira cancelletto Petrull: “Pericoloso per i bambini”

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2016 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA
Ikea ritira cancelletto Petrull: "Pericoloso per i bambini"

Ikea ritira cancelletto Petrull: “Pericoloso per i bambini”

MILANO – “E’ pericoloso per i bambini”: con questa motivazione Ikea ha annunciato il ritiro dal mercato del cancelletto Petrull, creato proprio per evitare che i bambini utilizzino le scale interne all’appartamento o vadano in zone pericolose della abitazione.

Questo cancelletto, però, in alcuni casi è caduto, ferendo dei bambini, e per questo la azienda svedese ha deciso di ritirarlo dal mercato. Ikea stessa sul suo sito ammette che

“il meccanismo di bloccaggio non è affidabile e rappresenta quindi un rischio per i bambini piccoli, sebbene i prodotti siano stati testati e approvati secondo le norme vigenti. Vogliamo offrire prodotti sani e sicuri e pensiamo che i bambini siano le persone più importanti del mondo. Quando ci vengono segnalati potenziali rischi per la sicurezza legati all’uso dei nostri prodotti, interveniamo subito. Non possiamo accettare il rischio di incidenti durante il gioco, per questo abbiamo deciso di ritirare immediatamente in via precauzionale tutti i cancelletti Patrull”.

Solo poche settimane fa, ad inizio giugno, la stessa Ikea aveva ritirato dal mercato il frigorifero Frostfri. In quel caso addirittura c’era il rischio di scossa elettrica. Ad aprile era stato invece il turno della cassettiera Malm, finita sotto accusa per alcuni casi di bambini morti schiacciati sotto, mentre il mese prima era stata ritirata la lampada Gothem. Anche in quel caso c’era il rischio di scossa elettrica.