Il baby sindaco ivoriano in terra leghista

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA

sindaco_b1Stezzano, in provincia di Bergamo, nel suo piccolo, è lo spaccato dell’Italia che verrà: in questo comune di 12 mila abitanti, a salda maggioranza Pdl-Lega, la scuola media locale ha eletto il consiglio comunale dei ragazzi. Risultato? Su 7 eletti, 4 sono stranieri e il baby sindaco sarà David N’doua, originario della Costa d’Avorio.

Con lui siederanno l’argentina Camila, la marocchina Nora e l’albanese Brahimi, tutti nati a Bergamo e dintorni esattamente come l’italiana Chiara che col suo candore «detta la linea politica».

Il consiglio comunale — quello degli adulti—ha affidato loro il compito di suggerire come dovrà essere la nuova scuola media in fase di progettazione. Ma intanto — sempre gli adulti—discutono se piazzare o no all’ingresso del paese i cartelli con la scritta «Stezà», Stezzano in dialetto bergamasco.

Qui la percentuale di extracomunitari residenti è dell’8%, non certo un record per la Lombardia; la scuola dell’obbligo, su mille iscritti, conta 120 stranieri. «Il consiglio comunale dei ragazzi—spiega il dirigente scolastico Giovan Battista Sertori—è un progetto voluto proprio per mettere a confronto culture differenti, per far capire che la diversità è una ricchezza ma che occorre trovare una sintesi. Un caso che la maggioranza degli eletti sia straniera? Forse no: in questi ragazzi vedo una voglia di farsi apprezzare e conoscere maggiore rispetto ai loro coetanei italiani».

Tutto bello, tutto destinato a un radioso futuro? Magari fosse così, come ci tiene a puntualizzare Elena Poma, leghista e sindaco di Stezzano: «Il progetto messo in piedi dalla scuola è sicuramente un ottimo esempio di integrazione. Ma purtroppo non esaurisce il problema: il terreno difficile è quello che riguarda gli adulti. Difficile qui parlare di integrazione quando abbiamo a che fare con il fenomeno della clandestinità, con persone che non possono uscire allo scoperto perché vivono in Italia in condizioni di illegalità».

E David, fresco baby sindaco, cosa ne dice? Ha scelto il basso profilo e se ne è andato a sciare con la famiglia: «Per ora mi godo le vacanze».