Il presidente di Eni Lucia Calvosa: “Governance rafforzata per svolta sostenibile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2021 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente di Eni Lucia Calvosa: "Governance rafforzata per svolta sostenibile"

Il presidente di Eni Lucia Calvosa: “Governance rafforzata per svolta sostenibile” (foto da video)

Il presidente di Eni Lucia Calvosa: “Governance rafforzata per svolta sostenibile”. “Nei momenti difficili ci si ripiega a volte su se stessi in chiave difensiva, ma Eni quando lo scenario segnato dalla pandemia sembrava suggerire prudenza ha avuto la capacita’ di spingere sull’acceleratore della transizione energetica, con occhio sempre vigile sul futuro, continuando sempre a guardare avanti”.

In un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’, presidente di Eni Lucia Calvosa traccia un bilancio del primo anno di incarico assunto, rciorda, “nel pieno del primo lockdown, in un contesto che richiedeva l’adozione di nuove misure per fare fronte ai gravi impatti dell’emergenza sanitaria sull’economia globale e, al contempo, l’implementazione di una profonda riorganizzazione interna per consentire alla societa’ di accelerare il suo percorso di transizione energetica”.

Il presidente di Eni Lucia Calvosa: “Il nostro management ha saputo rispondere alla crisi”

“Il management ha avuto il costante supporto del cda. I risultati di luglio, al di sopra delle aspettative del mercato, certificano le eccellenti performance di Eni e ci consentono di distribuire un dividendo in linea con i livelli pre-Covid con un acconto sulla cedola in programma questo mese. Sono risultati che sicuramente riflettono anche gli effetti di uno scenario piu’ favorevole, ma il vero merito va attribuito alla capacita’ del management di rispondere alla crisi con lo sguardo rivolto al futuro compiendo cosi’ passi avanti importanti”.

E sottolinea: “Lo snodo cruciale e’ stato, a febbraio, il nuovo piano strategico 2021-2024 che ha migliorato notevolmente i nostri obiettivi di decarbonizzazione prevedendo come nuovo target quello della neutralita’ carbonica dei prodotti e dei processi al 2050 nonche’ l’aumento dei target intermedi per contrastare le emissioni climalteranti. Poi abbiamo impostato il nostro futuro orientamento al retail per la produzione e la vendita di prodotti completamente decarbonizzati integrando Eni Gas e Luce con l’area delle rinnovabili. Il tutto continuando a finanziare il nostro ampio portafoglio tecnologico”.

Il presidente di Eni Lucia Calvosa: “Ricerca e innovazione tecnologica sono nel DNA di Eni”

E sulla ricerca e l’innovazione tecnologica ha osservato: “Sono temi chiave per il gruppo e sono da sempre parte integrante del DNA di Eni. E noi li stiamo valorizzando sempre piu’ sia nella logica del Paese e dello sviluppo industriale sia per favorire l’accesso a fonti di energia pulita, sicura e inesauribile, per esempio quelle prodotte da moto ondoso o da fusione a confinamento magnetico. L’innovazione tecnologica e’ il perno attorno al quale ruotano le cosiddette 3D che ci caratterizzano: decarbonizzazione, decentralizzazione verso nuovi modelli di business, digitalizzazione. E, infatti, abbiamo consolidato in tale prospettiva un ampio network di collaborazioni con oltre 70 università e istituti in tutto il mondo”.

Poi un passaggio sul percorso di decarbonizzazione: “L’implementazione della nostra strategia di decarbonizzazione prosegue speditamente nel rispetto di una disciplina finanziaria rigorosa e che tiene conto di criteri d’investimento responsabile Esg. L’obiettivo – sottolinea Calvosa – e’ quello di realizzare una transizione equa e inclusiva che garantisca l’accesso all’energia per tutti preservando l’ambiente e perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile che attraversano tutta l’azione della societa’”.