Incidente su una nave nel porto di Salerno, un morto e un ferito grave

I due sarebbero stati investiti da un camion che si trovava nella stiva della nave. La dinamica è ancora tutta da chiarire. 

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2023 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA
incidente nave salerno

foto ANSA

Un morto e un ferito grave è il bilancio di un incidente avvenuto a bordo di una nave della compagnia Caronte & Tourist, nel porto di Salerno. I due sarebbero stati investiti da un camion che si trovava nella stiva della nave. La dinamica è ancora tutta da chiarire. 

Incidente su una nave, un morto e un ferito grave

La vittima, secondo quando rende noto Gerardo Arpino della Cgil di Salerno, è un ufficiale della Caronte & Tourist, così come il suo collega rimasto gravemente ferito e ricoverato nell’ospedale di Salerno. “Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito”, dice il sindacalista.

La dinamica

Da quanto si apprende da fonti investigative, dovrebbero essere due giovani messinesi le persone coinvolte nell’incidente. L’incidente è avvenuto all’interno del garage di una nave attraccata nel porto di Salerno, al molo 26. La nave si chiama Cartour Delta, ed è una nave ro-ro (che trasporta rotabili) della compagnia Caronte & Tourist.

La Capitaneria di Porto riferisce che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente. Sul luogo della tragedia i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale tra cui il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della Security, Ugo Vestri.