“Sporchi e tirchi”: gli italiani visti dalle colf

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani sono “poco puliti e finti buoni”. E’ questa un’opinione diffusa tra le colf che lavorano nel nostro paese, secondo quanto ha scritto Elvira Serra sul Corriere della Sera.

Quali sono gli episodi più diffusi nelle famiglie italiane? “Succede che il datore faccia un regalo per Natale al suo aiuto domestico e poi si scandalizzi se quello, giustamente, gli chiede la tredicesima. C’è chi non paga lo straordinario nei giorni festivi. Chi vuole che nelle due ore di pausa la colf resti a casa. Chi non concede le ferie, e i giorni per il viaggio di nozze neanche a parlarne”.

Alcune colf, spiega la Serra, si rivolgono all’Api Colf: “Una trentenne filippina si è presentata con un referto medico: la datrice di lavoro l’aveva picchiata perché non aveva pulito un armadio, ma aveva preferito finire di stirare i panni e rimandare l’incombenza al giorno dopo”.

I giudizi più diffusi, prosegue la Serra, “sono stati documentati dal «Welfare fatto in casa», lo studio dell’Istituto di ricerche educative e formative: i bambini non si comportano in modo educato secondo il 50,9% degli intervistati; gli anziani non sono trattati bene e rispettati per il 49,5%”.