“Ladri se entrate in casa vi sparo”: cartello a Villanova

di Ermete Trismegisto
Pubblicato il 13 Febbraio 2016 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
"Ladri se entrate in casa vi sparo": cartello a Villanova

“Ladri se entrate in casa vi sparo”: cartello a Villanova

PADOVA – “Ladri se entrate in casa vi sparo”: cartello a Villanova. Ladro avvisato mezzo salvato. Deve aver pensato anche questo un uomo di Villanova Camposampiero. Si tratta di un anziano, Mario Ceron, che vive solo in casa. Non proprio solo. Gli fa compagnia una pistola, una P38. Pistola che evidentemente l’uomo ha intenzione di usare, come racconta il giornale il Gazzettino.

La storia del signor Ceron è purtroppo una storia comune. Una persona anziana che vive sola. Vittima costante dei ladri. Nella sua abitazione, negli ultimi anni, sono entrati ben cinque volte. Abbastanza per farlo essere esausto. Evidentemente Ceron legge i giornali. E sa che se si spara a un ladro spesso e volentieri si passano i guai. Viene la polizia, poi il giudice. Si vede dove si è sparato, come era messo il ladro. Se era girato di spalle, se era armato. Tanti fatti che spesso non tengono conto dell’umano terrore che vive chi vede la sua proprietà violata e si sente minacciato.

Così, per prevenire, Ceron ha studiato la soluzione del cartello. Su cui si legge: “Se trovo un ladro dentro casa mia, lo uccido con la P.38 poi lo taro”. Così il Gazzettino:

L’autore dell’avviso è Mario Ceron, un anziano che vive da solo nella sua casa. E ha paura dei ladri. Anche perché lui di furti negli ultimi anni ne ha già subiti cinque. E non sentendosi protetto e al sicuro, ha deciso da fare da sé: ha preso un cartello, ci ha scritto sopra poche ma efficaci parole e l’ha appeso su un palo davanti casa. «Loro entrano per cercare qualcosa, poco importa se non trovano niente perché non c’è niente da rubare. Intanto sono entrati, hanno messo in disordine e mi spaventano. Ho anche fatto denuncia ai carabinieri. E poi mi sono fatto il porto d’armi per difendermi».