Maturità 2017, seconda prova scientifico MATEMATICA: problema 1 “bici con ruote quadrate”, problema 2 e questionario

Pubblicato il 22 Giugno 2017 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2017, seconda prova scientifico MATEMATICA: problemi e quesiti

ROMA – TgCom ha pubblicato la traccia della seconda prova di matematica per il liceo Scientifico. Clicca qui per guardare la traccia.

Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con la versione di latino mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica. La prova inizierà alle 8.30 con l’apertura del plico telematico.

Problema 1 – Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Studio di funzione e punti di non derivabilità.
Problema 2 – Studenti di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva
Questionario – Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle

Il quesito ricorda che “a New York, al MoMath-Museum ok Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. E’ però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti”. Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità).

Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle. Gli studenti dello Scientifico hanno 6 ore di tempo per risolvere uno dei due problemi e rispondere a 5 quesiti del questionario.