Meteo, farà caldo tutta la prossima settimana: fino a 38°C in Val Padana, regioni tirreniche e Sardegna

La tendenza meteo dei prossimi giorni. L'anticiclone di origine nord africana sembra intenzionato a ritornare prepotentemente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dopo aver riportato le temperature su e di molto già ora nel Sud della Spagna.

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2023 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
meteo_prossimi_giorni_anticiclone

Ansa

Meteo prossimi giorni. Dopo un Ferragosto caratterizzato dal dominio quasi incontrastato dell’anticiclone africano (già da domani, domenica 13 agosto, si ritorna non molto lontano ai 40 gradi), il resto della prossima settimana proseguirà senza grandi variazioni ad esclusione di qualche piccolo temporale sulle Alpi.

Meteo prossimi giorni: anticiclone africano farà salire le temperature

L’anticiclone di origine nord africana sembra intenzionato a ritornare prepotentemente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Attualmente, ha già riportato le temperature su e di molto nel Sud della Spagna.

Ci saranno diverse giornate stabili sulla nostra penisola con le temperature che di conseguenza dovrebbero salire ancora di qualche grado. Il caldo si farà intenso: non raggiungeremo i picchi di luglio con 48 gradi in Sardegna ma a farsi sentire sarà l’umidità.

Settimana e weekend 19-20 agosto: temperature su con picchi di 36-38 gradi

Come scrive 3BMeteo che parla però di una tendenza, “in prossimità del weekend 19-20 agosto, i valori massimi potrebbero raggiungere e superare diffusamente i 35°C con picchi anche di 36-38°C in Val Padana e sulle zone interne delle regioni tirreniche centro-settentrionali e della Sardegna”. Altrove sarà soleggiato con qualche sporadica pioggia di calore sulle Alpi. 

Forse dovresti anche sapere che…