Meteo ponte 8 dicembre: pioggia e neve anche in pianura. Nuovo ciclone sull’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2023 - 09:53
meteo ponte 8 dicembre

Foto Ansa

Le previsioni meteo per il ponte dell’8 dicembre ci dicono che  dopo 2 giorni di tregua dalle piogge già da venerdì, giorno dell’Immacolata, un nuovo ciclone riporterà pioggia e ancora una volta neve, anche in pianura. E’ quanto afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sottolineando però che la traiettoria della perturbazione è ancora incerta. “Intanto – dichiara – tra oggi e giovedì ci sarà la rimonta dell’alta pressione e soffieranno venti di Maestrale”. Le due giornate risulteranno in gran parte stabili e le piogge riguarderanno solamente le coste tirreniche di Calabria e Sicilia.

Le previsioni meteo per il ponte dell’8 dicembre

Da venerdì 8, le correnti instabili nordatlantiche investiranno il Mar Mediterraneo dando vita a un ciclone che nell’arco di 24 ore, dal Mar Ligure dovrebbe scendere verso Sardegna e Sicilia. “Se la traiettoria dovesse essere confermata – contina Sanò – le precipitazioni colpiranno dapprima il nordovest, soprattutto Val d’Aosta, Piemonte e Liguria con la neve che scenderà fino in pianura sul Piemonte, occasionalmente sulla bassa Lombardia e sull’Emilia occidentale. Previste piogge diffuse anche sulla Sardegna e in tarda serata sulla Sicilia. Pioverà un po’ anche sul resto della Lombardia, dell’Emilia e più raramente su Toscana e Lazio”.

Le temperature, dopo il leggero attuale aumento, torneranno a scendere su tutte le regioni. Nel weekend il ciclone abbandonerà definitivamente l’Italia con le ultime piogge, sabato, su Isole Maggiori e Calabria meridionale, ci sarà bel tempo altrove. Domenica invece trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone.

Giorno per giorno

Giovedì 7. A nord: bel tempo prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove. Venerdì 8. Al nord: peggiora con neve in pianura sul Piemonte. Al centro: nubi in aumento, piogge in Sardegna. Al sud: verso sera peggiora in Sicilia. Tendenza: sabato ultime piogge al Sud, domenica soleggiata.

Forse dovresti anche sapere che…