Meteo prossimi giorni e weekend: arriva il caldo ma c’è ancora qualche temporale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2023 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
meteo prossimi giorni e weekend

Foto Ansa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni e per il weekend ci dicono di un tempo in via di miglioramento sull’Italia. La pressione comincia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore. E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni e il weekend

Fino al weekend, comunque, le piogge risulteranno meno frequenti e distribuite in forma irregolare. Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi. Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni. Si sta insinuando sullo Stivale l’anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali.

Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-31°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana. Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente.

Il meteo giorno per giorno

Venerdì 9. Al nord: temporali sull’arco alpino e prealpino, in discesa serale notturna anche in pianura. Al centro: qualche pioggia sulle regioni adriatiche e bassa Sardegna. Al sud: sole e caldo. Sabato 10. Al nord: un po’ instabile e meno caldo. Al centro: temporali di calore diffusi sui monti e zone vicine. Al sud: qualche temporale in Basilicata e Puglia, sole e caldo estivo altrove.

Forse dovresti anche sapere che…