Meteo weekend, caldo e afa addio: torna il fresco e rischio pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2017 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend, caldo e afa addio: torna il fresco e rischio pioggia

Meteo weekend, caldo e afa addio: torna il fresco e rischio pioggia

ROMA – Da giovedì 15 giugno addio a caldo e afa, tornano temperature più miti. Il meteo del weekend dal 16 al 18 giugno prevede temperature al ribasso: sarà più fresco in tutta Italia e ci sarà il rischio di piogge isolate.

Manuel Mazzoleni sul sito 3bmeteo.com scrive che il caldo è in attenuazione, soprattutto da domenica 18 giugno, quando una nuova corrente dal nord Europa porterà il fresco sul Paese:

“L’anticiclone africano, da sabato, sposterà la sua roccaforte verso Spagna e Francia mentre sul suo bordo orientale un veloce fronte freddo diretto verso i Balcani si trascinerà un po’ di aria fresca che entro domenica attraverserà molte delle nostre regioni. Il calo termico sarà più apprezzabile sui versanti orientali e poi al Sud, stante appunto un graduale aumento dei venti da NNE-NE. Altrove farà caldo ma sarà più ridimensionato rispetto ai giorni precedenti.

Sabato gradevole su Adriatiche e Ioniche con massime al di sotto dei 30°C, picchi di 32-34°C solo su Isole maggiori, Toscana, alto Lazio, Umbria occidentale e Val padana. Domenica le massime saranno in ulteriore flessione con valori a fatica superiori ai 24-27°C sulle Adriatiche e Ioniche; punte prossime oltre i 30°C solo su bassa Val Padana, settori occidentali di Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia”.