Milano, cede balaustra del ponte sul naviglio Martesana: Andrea Elifani precipita e muore. Aveva 40 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2021 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA
Milano, cede balaustra del ponte sul naviglio Martesana: Andrea Elifani precipita e muore. Aveva 40 anni

Milano, cede balaustra del ponte sul naviglio Martesana: Andrea Elifani precipita e muore. Aveva 40 anni (Foto Ansa)

La balaustra dello storico ponte pedonale sul naviglio Martesana a Milano ha ceduto. E’ morto così Andrea Elifani, di 40 anni appena. L’uomo è precipitato da circa 3 metri di altezza, ma ha avuto la sfortuna di battere la testa riportando ferite che si sono rivelate fatali. 

Il dramma si è consumato nella serata di venerdì 2 aprile. Le sue condizioni erano apparse gravissime fin da subito: inutile la corsa all’ospedale Niguarda, il 40enne è morto poco dopo il ricovero. 

Ponte Martesana, indagini sulla balaustra arrugginita

A crollare è stata la balaustra dello storico ponte pedonale in ferro battuto all’inizio dell’interramento del naviglio Martesana, che passa da una chiusa sotto via Melchiorre Gioia al termine del centro direzionale della città.

In base alle prime indagini della polizia locale, la delimitazione della passatoia che porta a una delle scale era arrugginita e pericolante.

L’uomo è precipitato in maniera improvvisa, tanto da non riuscire a proteggersi con le mani per attutire il colpo. Il grave episodio potrebbe sollevare polemiche perché il ponticello è percorso spesso da famiglie con bambini proprio per osservare la chiusa con l’acqua che termina sotto la strada.

Ponte Martesana, le prime ricostruzioni

Ancora non è chiaro se l’uomo si sia solo appoggiato alla balaustra, che ha ceduto facendolo precipitare. Oppure se abbia esercitato una pressione, forse per gioco o per uno scherzo, sul corrimano facendolo cedere improvvisamente.

Il ponte di ferro è una struttura piuttosto vecchia, realizzata all’inizio del XX secolo. Chiamato dai milanesi “El pont de pan fiss”. I rilievi sono andati avanti fino alla tarda serata.