Milano: scontro fra tram, 10 feriti

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA

Due tram delle linee 1 e 14 si sono scontrati martedì poco prima delle 18 a Milano in piazza Firenze. Dieci persone sono rimaste ferite in modo lieve. Secondo quanto riferisce la Polizia municipale il tram della linea 1 ha urtato il fianco del tram della linea 14, che sarebbe deragliato in seguito all’impatto. L’incidente ha provocato diversi disagi al traffico: anche corso Sempione è stato chiuso in parte e le auto sono state dirottate sulle vie parallele.

Sarebbe il mancato rispetto di un semaforo tramviario la causa più probabile dello scontro. Lo ipotizza la Polizia municipale. Un vecchio mezzo della linea 1 ha colpito un convoglio moderno della linea 14 e lo ha fatto uscire dai binari nel carrello centrale. A fare luce sulla dinamica dello scontro saranno le telecamere del Comune, ma i vigili considerano «difficilissimo» che a causare l’incidente sia stato il mancato o cattivo funzionamento di uno scambio.

L’area dove è avvenuto l’incidente è riservata al traffico di mezzi su rotaia. Numerosi i tram che si sono incolonnati lungo la linea. L’Atm ha messo in servizio bus sostitutivi sulla tratta piazza Firenze-piazza Castello sulla linea 1 e cimitero Monumentale-piazza Firenze sulla linea 14. Il conducente dell’1 è rimasto contuso, illeso quello del 14. Entrambi saranno sottoposti a esami del sangue per accertare la presenza o meno di alcol o stupefacenti.