Pene amputato per errore, il tumore non c’è: niente processo per il medico, querela in ritardo

Il medico non andrà però a processo perché in sede di udienza preliminare si è deciso il "non luogo a procedere per tardività della querela".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2023 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA
pene amputato per errore

foto ANSA

Pene amputato per errore. Non andrà a processo il medico che nel 2018 all’ospedale di Arezzo aveva amputato il pene ad un 69enne residente in Valtiberina, per poi scoprire successivamente che il tumore, che si sospettava, non c’era. La vicenda è approdata questa mattina, 9 marzo, nell’aula del giudice del Tribunale di Arezzo, Claudio Lara, per l’udienza preliminare.  

Medico gli amputa pene per errore. Niente processo, querela tardiva

La decisione è stata quella di “non luogo a procedere per tardività della querela”. Il reato ipotizzato per il medico era lesioni gravissime. Al 69enne era stato diagnosticato un cancro al pene. Il paziente era stato quindi sottoposto a un intervento di amputazione, salvo poi scoprire che il tumore non c’era, come rilevato dagli esami istologici. Oggi la decisione del Gup. La querela è arrivata tardivamente, il medico non andrà a processo. Sul fronte civile, invece, c’è una causa di risarcimento del danno, l’uomo chiede circa 400mila euro, la prossima udienza è stata fissata per settembre.

L’episodio del Pene amputato per errore aveva fatto scalpore per la drammaticità dell’evento ma anche della sua singolarità. Per l’uomo, vittima di questo errore, poco varrà il risarcimento, sempre che la causa civile da 400mila euro vada a buon fine.

Forse dovresti anche sapere che…