Ponte sullo Stretto già a primavera 2024, Mes inutile, Richard Gere: tutto Salvini dalla masseria di Vespa

Il vicepremier Matteo Salvini intervenendo a Forum in Masseria: "Condivido la posizione soft del premier Giorgia Meloni", il Mes, "ora ha perso qualsiasi appeal necessità e vantaggio"

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2023 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
salvini ponte stretto masseria vespa

Salvini e Vespa al Forum Masseria (Ansa)

“Il record del Btp Valore” che ieri ha raccolto 18 miliardi di euro “è indice di fiducia non di un partito ma del paese, da parte degli italiani” e “a differenza del Mes che ci vincolerebbe a scelte prese da soggetti privati in altri paesi, questi soldi vanno nelle mani degli italiani”.

Tutto Salvini dalla masseria di Vespa

Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini intervenendo a Forum in Masseria secondo cui “condivido la posizione soft del premier Giorgia Meloni“, il Mes, “ora ha perso qualsiasi appeal necessità e vantaggio.

“Mes non utile né vantaggioso”

Abbiamo il Pnrr e quando chiami gli italiani a mettere a loro fiche come nel caso del Btp Valore fai un record senza precedenti”.

A Bruno Vespa se il Mes sarà sottoscritto in cambio di alcune condizioni o mai, Salvini risponde che “mai è un avverbio che nel mio percorso umano ho imparato a usare il meno possibile” ribadendo come si tratti di uno strumento “non utile, né vantaggioso” per l’Italia e per l’Europa.

Il ministro ha sottolineato come non ci sarà uno scambio fra “la revisione del patto di stabilità e la firma del Mes”.

“I lavori del Ponte sullo Stretto già a primavera 2024”

Per i lavori del Ponte sullo Stretto” la partenza è prevista per “primavera 2024, se fossi più prudente direi l’estate ma a me piacciono le sfide”.

Salvini auspica che sul tema infrastrutture “la politica si unisca”. E’ quindi tornato a sottolineare come il Ponte “non sarà una cattedrale nel deserto”.

“Anche io 15 anni fa” lo dicevo ma “ora stiamo investendo miliardi nelle infrastrutture di Sicilia e Calabria e sarà vero il contrario. Rischiamo di velocizzare il treno fino a Reggio e poi lì avere una cesura di due ore per attraversare lo Stretto”.

“Se Richard Gere viene a deporre chiamerò mia madre”

“Se verrà a deporre Richard Gere a settembre” all’udienza Open Arms – prosegue Salvini – “chiamerò mia mamma che era molto appassionata” a lui “per assistere all’udienza. Non so se questo comporterà del prestigio per il nostro paese ma noi risponderemo con Lino Banfi” ha concluso con una battuta.