Previsioni meteo prossimi giorni, Italia divisa: al Nord arrivano i temporali, sole al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2023 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
meteo prossimi giorni

Foto archivio Ansa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che arriva il maltempo con un fronte di aria instabile che colpisce il nordovest. Nelle prossime ore temporali e piogge forti si abbatteranno sulle Alpi e sulle zone pianeggianti del nordovest, più occasionalmente sul Triveneto. Qualche rovescio è previsto anche in Sardegna e in Toscana. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Domani, 14 settembre, i rovesci si espanderanno a macchia di leopardo su gran parte della Pianura Padana, specie nel pomeriggio, e raggiungeranno anche Liguria di Levante ed Alta Toscana. Nonostante i frequenti temporali, il sole sarà comunque prevalente al Centro-Nord con un lieve calo delle temperature. Il termometro scenderà di 4-5 gradi, “ma all’orizzonte non escludiamo – dichiara Tedici – un nuovo rialzo”. Al Sud il caldo africano porterà ancora picchi di 35 gradi, specie in Sicilia.

Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarrà simile, quindi soleggiata, meno calda e con qualche temporale specie al Centro-Nord. Sabato mattina, invece, è previsto un flusso di aria molto umida che dal Golfo del Leone potrebbe portare nubifragi su Liguria, Toscana e Lazio. Da domenica prevista una fase anticiclonica calda ed africana con picchi di 39°C attesi ad Oristano, 36°C in Sicilia, 34-35 in Puglia, fino a 33 anche in Umbria e Lazio.

Giorno per giorno

Giovedì 14. Al nord: tempo molto instabile con piogge, peggiora ulteriormente in serata e nottata. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo. Venerdì 15. Al nord: rovesci sparsi. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.

Forse dovresti anche sapere che…