Previsioni meteo prossimi giorni: qualche pioggia, poi arrivano gelo e nebbia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2023 - 11:47
meteo prossimi giorni

Foto Ansa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di piogge sparse su tutta Italia nel fine settimana a causa del passaggio veloce di una perturbazione atlantica. “Ma in inverno alta pressione raramente è sinonimo di bel tempo con sole prevalente. Infatti, da lunedì a mercoledì prossimi su gran parte delle regioni il cielo si mostrerà molto nuvoloso o spesso coperto, soprattutto al Nord”, osserva Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Atteso nel weekend anche un lieve aumento delle temperature massime su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Per sabato 9 dicembre si prevede tempo instabile su Isole Maggiori e Calabria, causato ancora dal ciclone di venerdì, che si sta allontanando dall’Italia. Nel frattempo l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico porterà in serata un peggioramento peggiorare al Nord, con l’arrivo di precipitazioni che attraverseranno gran parte delle regioni nella nottata e al primissimo mattino di domenica. Nella giornata di domenica piogge moderate raggiungeranno il Centro e in serata il Sud, soprattutto Basilicata e Puglia. Dopo il passaggio di questa veloce perturbazione si prevede nebbia sulla Pianura Padana, localmente persistente. In generale il clima sarà piuttosto mite.

Giorno per giorno

Domenica 10: al Nord ultimi piovaschi al Nordest, nebbie e sole altrove; al Centro piogge modeste alternate a schiarite; al Sud: peggiora con rovesci sparsi. Lunedì 11: al Nord nebbie, cielo coperto in pianura e soleggiato sui monti; al Centro cielo molto nuvoloso o localmente coperto; al Sud nubi irregolari.

Forse dovresti anche sapere che…