Previsioni meteo weekend: Ciclone di Carnevale riporta l’inverno, neve anche a bassa quota

di Daniela Lauria
Pubblicato il 24 Febbraio 2022 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo weekend: Ciclone di Carnevale riporta l'inverno, neve anche a bassa quota

Previsioni meteo weekend: Ciclone di Carnevale riporta l’inverno, neve anche a bassa quota (Foto Ansa)

Torna l’inverno in Italia: nel weekend è previsto l’arrivo del Ciclone di Carnevale che porterà perturbazioni e neve anche a bassa quota. Il tempo primaverile dovrebbe durare fino a venerdì 25, ma già in serata è atteso un peggioramento.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma la formazione di un profondo ciclone sul Tirreno durante il fine settimana, a causa della discesa dalle steppe russe di aria polare. Brutte notizie dalla Russia anche in termini climatici.

Nei giorni scorsi, infatti siamo passati dall’inverno alla primavera e ritorno. Il meteo è stato estremo con grandinate fuori stagione tipiche dell’estate, forti temporali, mareggiate e venti da uragano. Proprio i venti sono stati i protagonisti di questo inizio di settimana, due giorni che ci hanno fatto ripiombare in una fase di stampo invernale.

Venti da uragano sull’Italia

Ci sono state vere e proprie raffiche da uragano in Italia, come definito dalla scala di Beaufort: secondo l’ammiraglio britannico Francis Beaufort, oltre i 118 km/h i venti si definiscono da uragano. Tra lunedì e martedì: sulle Alpi torinesi, a 3200 metri, sono stati toccati i 173 km/h; sul Monte Cimone, appennino emiliano, i 150 km/h; ancora più degni di nota i 163 km/h raggiunti in Sardegna e i 100 km/h a Ponza.

Insomma, tutta l’Italia è stata sferzata da venti forti e freddi, ad eccezione del nord-ovest dove, per effetto della compressione, il vento teso di Foehn è stato caldo ed ha spinto il termometro fino ai 18°C di Milano, per l’ennesima volta in questo folle inverno 2021-22.

Previsioni meteo da giovedì 24 a domenica 27

Nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni: 

  • Giovedì 24. Al nord: nubi in aumento. Al centro: nuvolosità in aumento. Al sud: sole protagonista.
  • Venerdì 25. Al nord: peggiora al Nordest con rovesci. Al centro: nubi in aumento. Al sud: bel tempo.
  • Sabato 26 con ciclone e maltempo invernale soprattutto al Centro-Sud. Venti molto freddi di Bora e Grecale alimenteranno un vortice nord europeo atteso inizialmente sul medio e alto Tirreno, ma in rapido spostamento al Sud.
  • Domenica 27. Tempo ancora instabile sulle regioni del medio e basso Adriatico e su gran parte del Sud, con piogge e nevicate sui rilievi fino a quote piuttosto basse.