Roma Fase 2, gelaterie artigianali chiuse alle 21.30. Ma i bar restano aperti…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2020 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA
Roma Fase 2 orari, gelaterie artigianali chiuse alle 21.30. Ma i bar restano aperti...

Roma Fase 2, gelaterie artigianali chiuse alle 21.30. Ma i bar restano aperti… (Foto d’archivio Ansa)

ROMA – Uscire a prendersi un gelato dopo cena sarà quasi impossibile a Roma durante la Fase 2.

Almeno un buon gelato artigianale, perché quelli commerciali li potete prendere al bar. O al supermercato, ma a quel punto li potete anche mangiare a casa.

La nuova ordinanza del Comune, che regolamenta gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali, parla chiaro: alle 21.30 (massimo) si chiude. 

A meno che non si tratti di bar, pasticcerie o ristoranti: per loro i limiti orari non valgono.

Facciamo un esempio: se ho una gelateria con laboratorio (quelle che fanno il laboratorio artigianale, per intendersi) possono restare aperto fino alle 21.30.

Perché rientro nella categoria F1B: così recita l’ordinanza di Virginia Raggi, valida fino al 21 giugno.

Questo vuol dire anche che se io cliente voglio uscire a fare una passeggiata di sera non posso scegliere di mangiare un buon gelato.

A meno che non ceni alle 19, cosa molto difficile da queste parti. O a meno che non scelga un gelato “in busta”.

Infatti il limite orario non vale per pasticcerie e bar, che possono così operare una sorta di “concorrenza sleale”.

Roma, l’ordinanza delle fasce orarie nella fase 2

Così recita l’ordinanza del Comune: Le attività – raggruppate per tipologia – seguiranno quindi tre diverse fasce orarie di apertura e chiusura, dal lunedì al sabato:

•         F1: raggruppa gli esercizi di vicinato del settore alimentare, i laboratori alimentari, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare, i panificatori, che potranno decidere fra due opzioni: F1A: apertura dalle ore 7.00 ed entro le 8.00 – chiusura entro le 15.00; F1B: apertura dalle ore 7.00 ed entro le 8.00 – chiusura dopo le ore 19.00 ed entro le 21.30.

•         F2: comprende i laboratori non alimentari, con apertura da effettuarsi nell’intervallo dalle ore 9.30 alle ore 10.00 – chiusura           entro le ore 19.00.

•         F3: costituita da esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, acconciatori ed estetisti, Phone center – Internet point, con apertura da effettuarsi nell’intervallo dalle ore 11.00 alle 11.30 – chiusura dopo le ore 19.00 ed entro le 21.30.

Quanto alla giornata di domenica e ai festivi, l’eventuale orario di apertura al pubblico non è assoggettato alle fasce sopra menzionate ma alla normativa regionale e statale di riferimento. (Fonte: Comune di Roma)