Ricattava un prete minacciandolo di rivelare la loro (falsa) relazione sessuale. Arrestata cinquantenne a Rovigo

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA

Gli chiedeva centinaia di euro minacciandolo di raccontare a tutti della loro storia d’amore. La vittima è un anziano prete che, per mesi, ha subito il ricatto di una donna, Claudia Malagugini, di Rovigo. Il sacerdote, dopo l’ultima richiesta, si è convinto a rivolgersi ai carabinieri che hanno arrestato la quarantanovenne, insieme al convivente e presunto complice, Fausto Bellintani, di 67 anni.

Francesco Dal Passo, di 72 anni, lavora nella casa di riposo di Adria. Ed è proprio lì che ha incontrato la sua ricattatrice. Nel 1994 Malagugnini aveva lavorato a sua volta nell’istituto per anziani adriese e lì aveva conosciuto il prete, che l’aveva aiutata per le sue difficoltà economiche fornendole generi alimentari.

Nel dicembre scorso, però, sono iniziate le richieste di soldi. Secondo la denuncia, fatta dallo stesso prete, la donna avrebbe iniziato ad estorcere denaro al religioso (chiedendo somme di 150-250 euro), minacciando altrimenti di rendere pubblica una loro presunta relazione a sfondo sessuale.

Ma l’ultima richiesta, una mazzetta da 400 euro, le è stata fatale. I militari, travestiti da postini, hanno atteso che la donna e il convivente si presentassero davanti all’ufficio postale di Adria, luogo convenuto per la consegna dei soldi, e sono intervenuti, bloccando i due estorsori.