Sciopero treni Trenord 23 aprile: regionali e Malpensa Express fermi. Orari e fasce garantite

di Daniela Lauria
Pubblicato il 23 Aprile 2021 - 07:57 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero Trenord 23 aprile: regionali e Malpensa Express fermi dalle 9 alle 17. "Vogliamo vaccini"

Sciopero Trenord 23 aprile: regionali e Malpensa Express fermi dalle 9 alle 17. “Vogliamo vaccini”

Sciopero dei treni di Trenord venerdì 23 aprile: dalle 9 alle 17 i ferrovieri incroceranno le braccia per i vaccini anti Covid. Lo sciopero nazionale è indetto dal sindacato autonomo Or.Sa che auspica il riconoscimento dei lavoratori dei trasporti tra le categorie prioritarie per la vaccinazione anti Covid.

Per effetto della protesta Trenord prevede che i treni regionali, suburbani e il servizio Malpensa Express possano subire limitazioni e cancellazioni.

Aggiornamento ore 7:57

Sciopero treni Trenord, orari e fasce garantite

Dalle ore 9 alle ore 17 di venerdì 23 aprile il sindacato Or.S.A ha proclamato uno sciopero nazionale che potrà coinvolgere anche il servizio ferroviario lombardo. I treni regionali, suburbani e il servizio Malpensa Express di Trenord potranno subire limitazioni e cancellazioni. Come di consueto, prima dell’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione i treni in partenza entro le 9 e arrivo alla destinazione finale entro le 10.

Sono previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse del Malpensa Express non effettuate tra Milano Cadorna, da via Paleocapa, e Malpensa Aeroporto.

Trenord, la campagna vaccinale

A proposito di vaccini Trenord ha aderito “da subito” ai protocolli definiti per le aziende d’intesa con il Governo e ha già avviato una campagna di adesione tra i lavoratori che, a detta dell’Azienda, “ha visto un’ampia partecipazione”. Già definiti i protocolli per procedere con le somministrazioni. 

Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori. A bordo è in vigore il limite di accesso fino al 50% della capienza totale definito dalle Autorità. Per questo, è richiesto ai viaggiatori di occupare tutti i posti a sedere. Evitando di sostare in piedi nei corridoi o negli spazi di discesa e salita. È necessario indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi su naso e bocca per l’intera corsa.