Siena, nella piazza del Palio ingresso limitato a 15 mila persone

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2017 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA
Siena, nella piazza del Palio ingresso limitato a 15 mila persone

Siena, nella piazza del Palio ingresso limitato a 15 mila persone

SIENA – Non più di 15 mila persone saranno ammesse in Piazza del Campo a Siena, per il Palio del 2 luglio prossimo. Lo ha stabilito il Comitato per la sicurezza, in accordo con la Prefettura, il Comune e il Magistrato delle Contrade, dopo i tragici fatti avvenuti durante la finale di Champions League, trasmessa sui maxi schermi di piazza San Carlo a Torino.

Aldo Tani sul Corriere della Sera spiega che la capienza massima della conchiglia interna, secondo le stime del passato, era di 40 mila persone. Ma ora il comitato vuole fissarla a 12 mila. Altre 9 mila persone troverebbero poi posto su palchi e terrazze.

Va definito un sistema di conteggio degli ingressi. Intanto, come previsto nella circolare del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, saranno installati nella piazza degli altoparlanti, per indirizzare la folla in caso di necessità e consentire un deflusso più agevole e senza incidenti.

Ta le altre novità si segnalano anche il divieto di accesso alla Piazza per i ragazzini al di sotto dei 12 anni, l’installazione di steccati leggeri e facili da rimuovere al bisogno, la chiusura anticipata di via Duprè. Esclusa, infine, l’installazione di maxischermi nelle altre zone della città.