Smog, blocco auto diesel Milano e Lombardia: limitazioni, quali mezzi possono circolare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2018 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
smog milano diesel

Smog, blocco auto diesel Milano e Lombardia: limitazioni, quali mezzi possono circolare

MILANO – Scatta oggi, 7 dicembre, a Milano e in gran parte della Lombardia il blocco dei veicoli diesel Euro 4 dalle 8:30 alle 18:30. Le centraline di Arpa ieri hanno registrato il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nell’aria per oltre quattro giorni consecutivi (tra il 30 novembre e il 5 dicembre) e sono quindi state attivate le misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo Aria sottoscritto delle Regioni del bacino Padano.

Tra queste c’è il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel Euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.

Fino a quando durerà il blocco? La disattivazione delle limitazioni temporanee, come ricorda una nota della Regione Lombardia, si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti, sempre previa certificazione.

Le limitazioni non riguardano solo Milano, ma anche le province di Monza e Brianza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova (municipi con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria): le medie nelle province mostrano concentrazioni di pm10 comprese tra 51 e 74 microgrammi metro cubo. 

Questi i comuni coinvolti:

Cremona – Comune: Cremona.
Lodi – Comune: Lodi.
Mantova – Comune: Mantova.
Milano – Comuni: Abbiategrasso; Bollate; Cernusco sul Naviglio; Cinisello Balsamo; Cologno Monzese; Corsico; Legnano; Milano; Paderno Dugnano; Pioltello; Rozzano; San Donato Milanese; Rho; Segrate; Sesto S. Giovanni; San Giuliano Milanese.
Monza e Brianza – Comuni: Brugherio; Cesano Maderno; Desio; Limbiate; Lissone; Monza; Seregno.
Pavia – Comuni: Pavia; Vigevano.

Non possono circolare i seguenti veicoli:

  • veicoli privati diesel fino a EURO 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30.
  • veicoli privati diesel EURO 4: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.
  • veicoli commerciali diesel fino a EURO 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30.

Oltre alle limitazioni per i veicoli in tutti i Comuni sopraindicati è fatto divieto di:

  • utilizzare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti (classe emissiva inferiore o uguale a 2 stelle).
  • superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli spazi commerciali.
  • accendere fuochi all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.).
  • spandere liquami zootecnici

I valori giornalieri del PM10 sono consultabili direttamente alla pagina di Attivazione e Disattivazione delle misure. In caso di disattivazione Lombardia Notizie provvederà a darne comunicazione anche sul portale di Regione Lombardia.