Stalking reciproco, assolti infermiera e meccanico a Enna: se il carnefice è anche vittima, il reato scompare?

Secondo il giudice il delitto di stalking non è configurabile quando è praticato da entrambe le parti. Assolti due giovani, entrambi accusati di atti persecutori, l'uno in danno dell'altra e viceversa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2023 - 15:38| Aggiornato il 5 Dicembre 2023
stalking reciproco assolti

Foto Ansa

Assolti due imputati accusati di reciproci atti persecutori. La decisione del Tribunale di Enna è destinata a far discutere.

Stalking reciproco, assolti infermiera e meccanico

Secondo il giudice il delitto di stalking non è configurabile quando è praticato da entrambe le parti. Il tribunale monocratico di Enna, giudice Elisa D’Aveni, ha assolto due giovani, lui meccanico non ancora trentenne, lei infermiera di 32 anni, entrambi accusati di atti persecutori, l’uno in danno dell’altra e viceversa.

I due imputati avevano posto in essere pedinamenti, minacce, violenze fisiche, danneggiamenti, molestie. Difesi rispettivamente dagli avvocati Salvatore Timpanaro e Doriana Saraniti, si accusavano reciprocamente di essere vittime di atti persecutori e di vivere entrambi in uno stato di ansia e di paura in conseguenza delle condotte dell’altro.

Se il carnefice è anche vittima, il reato scompare?

In definitiva entrambi erano, a un tempo, vittime e carnefici. Proprio su questo duplice ruolo gli avvocati hanno incentrato le loro difese, sostenendo come sia giuridicamente e logicamente incompatibile con la norma uno stalking reciproco, in cui ciascuno dei due protagonisti, sia, a un tempo, incubo e succube. Il Tribunale ha accolto le loro tesi e ha assolto gli imputati perché il fatto non sussiste.