Tangenti per appalti nelle basi aeronautiche: 8 arresti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA
Tangenti per appalti nelle basi aeronautiche: 8 arresti

Tangenti per appalti nelle basi aeronautiche

ROMA – Un giro di mazzette per guidare l’aggiudicazione di appalti all’interno di diverse basi dell’Aeronautica. Questa l’accusa che ha portato in carcere otto persone, arrestate questa mattina all’alba, 11 dicembre, grazie ad un blitz dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico e dell’Aereonautica militare.

L’inchiesta, coordinata dalla procura di Velletri, ha accertato l’esistenza di un’associazione per delinquere composta da militari, dipendenti civili della Difesa e imprenditori finalizzata a controllare le gare per i lavori in diversi scali militari, tra cui quello di Ciampino.

Secondo gli inquirenti, l’operazione, che comprende anche perquisizioni ancora in corso, ha consentito di “disarticolare un sodalizio criminale composto da imprenditori e dipendenti civili e militari del II Reparto Lavori Genio dell’Aeronautica militari del II Reparto Lavori Genio dell’Aeronautica militare di Ciampino”.

Questi, attraverso quello che gli investigatori definiscono un “consolidato sistema corruttivo, avrebbero sistematicamente alterato le gare d’appalto, per un valore di quasi nove milioni di euro, bandite dall’ente ed inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici adibiti a vari usi ubicati presso diverse installazioni dell’Aeronautica militare”.