Tommaso Calzavara, 11 anni, stroncato da leucemia scoperta dopo infortunio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2014 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Tommaso Calzavara, 11 anni, stroncato da leucemia.

Tommaso Calzavara (foto dal web)

PADOVA – Il piccolo Tommaso Calzavara, 11 anni, è morto stroncato da una leucemia che nei primi mesi sembrava curabile, e dopo due ricadute si è rivelata fatale.

Come riportano i quotidiani locali, a compromettere le funzioni vitali negli ultimi giorni è stata una banalissima polmonite.

Tommaso aveva scoperto la malattia dopo un banale infortunio al polpaccio durante una partita. Allenatore e genitori hanno capito subito che c’era qualcosa che non andava: i lividi hanno iniziato ad aumentare giorno dopo giorno, passando dalla gamba al resto del corpo. I successivi esami del sangue hanno evidenziato ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Tommaso giocava a calcio, nel ruolo di difensore, dall’età di cinque anni. Aveva iniziato nelle file della Robeganese Calcio, l’anno scorso vestiva la maglia dello Spinea ma era già pronto a tornare nella squadra del suo paese.

Molti lo ricordano anche per la sua viscerale passione juventina e per quella maglietta dell’idolo Arturo Vidal, portata sempre con grande orgoglio. La data del funerale non è ancora stata fissata perché prima i medici intendono fare ulteriori approfondimenti sullo stato del suo cuore, di certo sarà nella chiesa parrocchiale di Robegano. Studenti e compagni di squadra stanno già organizzando qualche toccante ricordo.