Torino, panettiere risulta morto dal 2010. Ma è vivo: “Non paga tasse da 3 anni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA
Torino, panettiere risulta morto dal 2010. Ma è vivo: "Non paga tasse da 3 anni"

Torino, panettiere risulta morto dal 2010. Ma è vivo: “Non paga tasse da 3 anni”

TORINO – Giovanni F. 52 anni panettiere di Nichelino, alle porte di Torino, per l’anagrafe tributaria è morto dal 2010. Ma Giovanni F. è in realtà vivo e vegeto e continua a infornare pagnotte a Beinasco, un altro comune dell’hinterland situato a sud di Torino, dove ha aperto la sua panetteria. E per circa tre anni ha vissuto spensierato ed esentasse mandando avanti la sua attività con la sua convivente straniera.

Tutto ebbe inizio nel 2010 quando un’auto andò a sbattere contro la palina segnaletica di un autobus a Nichelino. L’auto, una Ford Escort, non era assicurata e venne lasciata sul posto perché troppo danneggiata per ripartire. Alcuni testimoni riferirono ai vigili che al volante c’era un uomo. La polizia municipale si mise al lavoro e dopo alcuni appostamenti riuscì a risalire dall’intestataria della vettura all’uomo che viveva con lei e che si trovava alla guida dell’auto sospetta al momento dell’incidente.

La sorpresa quando all’ufficio tributario del Comune, scoprono che in realtà Giovanni F. è un fantasma: risulta morto dal 2010 e grazie a questo escamotage non paga le tasse da circa tre anni. Del caso ora si occuperà ora la Guardia di Finanza.