Tromba d’aria in provincia di Pisa: evacuato centro profughi, chiuso cimitero

di Redazione blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2018 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA
Tromba d'aria in provincia di Pisa

Tromba d’aria in provincia di Pisa: evacuato centro profughi, chiuso cimitero

PISA – Tetti scoperchiati e alberi abbattuti. Sono i danni provocati dalla tromba d’aria che oggi, 31 marzo, ha investito Ghezzano e, in parte Colignola, due popolose frazioni del comune di San Giuliano Terme, nel Pisano.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

“Sono circa 49 le abitazioni con i tetti danneggiati dal forte vento che ha letteralmente spazzato le nostre frazioni – spiega il sindaco Sergio Di Maio -. I danni più estesi e importanti riguardano Ghezzano”.

Scoperchiato il tetto del centro profughi che si trova lungo la via Provinciale Vicarese, evacuati otto adulti e quattro bambini per i danni subito alla copertura. Le tegole del tetto divelte hanno occupato anche la sede stradale.

Secondo il primo cittadino è stata “una vera e propria tromba d’aria che ha strappato violentemente tegole e gronde facendole poi ricadere sulle strade danneggiando anche i mezzi in sosta: l’azione combinata del vento e della pioggia, che a tratti si è trasformata in grandine, ha sradicato diversi alberi, in particolare nel cimitero, dove sono caduti alcuni cipressi”. Il sindaco ha dovuto chiudere, per ragioni di sicurezza, il cimitero di Ghezzano. “Anche la pubblica illuminazione – conclude Di Maio – ha subito danni che ammontano a diverse migliaia di euro”.

Il maltempo ha colpito anche la Versilia e in particolare la linea ferroviaria nella zona di Torre del Lago, a Viareggio (Lucca), dove i fulmini hanno danneggiato alcune centraline elettriche. Dalle 8.30 alle 13.00 ritardi e rallentamenti, anche fino a un’ora, hanno interessato una decina di treni regionali e a lunga percorrenza, spiega Trenitalia precisando che dopo l’intervento dei tecnici la situazione è tornata alla normalità.