Via Poma: Busco assolto per l’omicidio di Simonetta Cesaroni

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA

Raniero Busco (Lapresse)

ROMA – La prima Corte d’Assise d’Appello di Roma ha assolto Raniero Busco dall’accusa dell’omicidio dell’ex fidanzata Simonetta Cesaroni, massacrata con 29 coltellate il 7 agosto 1990, in via Poma a Roma. ”Da oggi ricomincio a vivere. Quando è uscita la Corte, in un attimo, ho rivisto tutta la mia vita”. Così l’ex imputato ha commentato la sentenza che lo assolve dall’accusa di omicidio.

Raniero Busco e’ stato assolto con la formula ”per non avere commesso il fatto”. Il collegio presieduto da Renato D’Andria, nel riformare la sentenza di primo grado, ha comunicato che depositera’ le motivazioni in 90 giorni. Fuori dall’aula Busco e’ assediato da giornalisti, amici, parenti. Accanto a lui la moglie.

Decisiva per l’assoluzione di Raniero Busco la perizia disposta dalla Corte d’Assise d’Appello. Secondo le risultanze della perizia il segno su un seno di Simonetta non sarebbe riconducibile ad un morso di Busco e sul reggiseno della ragazza oltre al Dna dell’ex fidanzato comparirebbero altri due Dna.

Busco ha accolto in lacrime la sentenza di assoluzione. Poi ha abbracciato il fratello e l’avvocato Franco Coppi. Applausi in aula da parte degli amici. Quindi e’ stato colto da malore dopo la pronuncia di assoluzione della Corte d’Assise d’Appello di Roma. Sorretto dal fratello e attorniato da una gran ressa di telecamere e fotoreporter l’ex fidanzato di Simonetta e’ stato portato in una stanza dai carabinieri che svolgono l’ordine pubblico in Corte d’appello.

”E’ una sentenza emessa dall’unico organo deputato ad emettere una pronuncia in appello. Va rispettata e rispettata”. E’ il commento del procuratore generale, Alberto Cozzella, alla sentenza con la quale la Prima Corte d’Appello ha assolto Raniero Busco dall’accusa di aver ucciso Simonetta Cesaroni. ”All’esito del deposito delle motivazioni – ha aggiunto  Cozzella – decideremo il da farsi. Non e’ escluso, anzi assolutamente probabile, che ricorreremo in Cassazione”.

”Sono molto soddisfatto perche’ e’ stata assolta una persona estranea ai fatti”. Questo il commento a caldo di Franco Coppi, uno dei difensori di Raniero Busco, commentando la decisione della Corte d’assise d’Appello.  In merito alla perizia disposta dalla Corte che ha smontato l’impianto accusatorio del processo di primo grado il penalista ha aggiunto: ”Se la Corte ha deciso per una nuova perizia e’ perche’ riteneva insufficienti le prove acquisite in primo grado”. Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’altro avvocato di Busco, Loria, per il quale ”la pronuncia della Corte ci riempie di fiducia: oggi e’ stata dimostrata la necessita’ del processo d’appello grado perche’ i giudici in primo grado possono anche sbagliare”.

”Sono rimasto profondamente sorpreso da questa decisione dei giudici; soprattutto perche’ hanno sentenziato un’assoluzione piena di Busco, sembra senza neanche ritenere esistente alcun dubbio”. Lo ha detto l’avvocato Massimo Lauro, patrocinatore di parte civile per Anna Di Giambattista, madre di Simonetta Cesaroni, alla decisione della prima Corte d’assise d’appello di mandare assolto l’ex fidanzato Raniero Busco. ”Tutto questo mi fa pensare molto – ha concluso Lauro – a fine luglio avremo le motivazioni della sentenza e decideremo di conseguenza cosa fare, se impugnarla ai fini delle statuizioni civili”.

Questo il dispositivo della sentenza emessa dalla prima corte di assise di appello di Roma a conclusione del processo per l’omicidio di Simonetta Cesaroni: ”Visto l’articolo 605 cpp (quello che regola le sentenze di appello ndr) – e’ detto nel provvedimento – in riforma della sentenza emessa dalla Corte di Assise di Roma in data 26 gennaio 2011, appellata dai difensori dell’imputato, assolve Busco Raniero dal reato ascrittogli per non aver commesso il fatto; fissa in giorni novanta il termine per il deposito della motivazione”.