Per Viesturs è Messner il Re degli ottomila: l’alpinista rinuncia al titolo del Guinness dei Primati

Viesturs, infatti, ha deciso di rinunciare al primato e di "inchinarsi" all'altotesino: "Sono fermamente convinto che Reinhold Messner sia stato il primo a scalare tutti e 14 gli ottomila e che questo debba essere riconosciuto".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2023 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
messner ottomila

foto ANSA

Clamorosa decisione di Ed Viesturs, il 64enne alpinista americano che da poche ore era stato incoronato dal Guinness dei Primati come il re degli 8mila metri dopo che la corona era stata tolta a Reinhold Messner.

Viesturs rinuncia alla corona di re degli 8mila

Viesturs, infatti, ha deciso di rinunciare al primato e di “inchinarsi” all’altotesino: “Sono fermamente convinto che Reinhold Messner sia stato il primo a scalare tutti e 14 gli ottomila e che questo debba essere riconosciuto”.

Per quanto riguarda Ed Viesturs, non vi sono dubbi: il Guinness ha sbagliato a togliere il primato degli ottomila a Messner perché l’altoatesino nel 1985 avrebbe mancato di pochi metri la vetta dell’Annapurna. Secondo l’americano 64enne, “Messner e gli altri alpinisti hanno fatto di tutto per scalare le vere vette, al meglio delle loro conoscenze e nelle condizioni che hanno trovato sul posto”.

“Messner è il nostro precursore”

Di Messner, Viesturs ha dichiarato alla Dpa che “è stato il nostro precursore, non solo stilisticamente, ma anche fisicamente e psicologicamente, scalando senza ossigeno supplementare. Altri scalatori, come me, hanno potuto seguire le sue orme ispirandosi a lui”. Come Messner anche l’americano ribadisce che “l’arrampicata è un viaggio personale e non dovrebbe riguardare liste o record”.