Il welfare della camorra durante il lockdown per le persone in difficoltà, 20 arresti a Caivano (Napoli)

La camorra avrebbe attuato una forma di "sostegno interessato" durante il lockdown verso i giovani bisognosi che avevano perso il lavoro in realtà già depresse.

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2023 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA
welfare_camorra

Foto Ansa

Durante il lockdown per il Covid c’era anche il “welfare” della camorra. I clan, nella zona di Caivano e dintorni, in provincia di Napoli, avrebbero realizzato un’attività di controllo del territorio anche attraverso iniziative apparentemente lecite. Iniziative che soccorevano persone economicamente già fragili e maggiormente indebolite dal periodo di pandemia per l’emergenza coronavirus.

Il welfare della camorra durante il lockdown, 20 arresti a Caivano (Napoli)

Così avrebbero attuato una forma di “sostegno interessato” verso i giovani bisognosi che avevano perso il lavoro in realtà già depresse; in particolare, in quel periodo di assoluto blocco delle attività, sarebbe stato organizzato un vero e proprio “banco di distribuzione di alimenti” alle famiglie bisognose di Caivano, comune a Nord di Napoli.  

Il particolare è emerso dall’operazione dei Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) che hanno arrestato proprio a Caivano, in provincia di Napoli, 20 persone.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, dalla Dda di associazione di tipo mafioso, nonché di estorsioni consumate e tentate, di detenzione e porto di armi da guerra e comuni da sparo. I delitti sono aggravati dal cosiddetto metodo mafioso. I militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Dd della Procura di Napoli.

Impianti di video sorveglianza, armi e kalashnikov: cosa hanno trovato i Carabinieri

Durante il blitz portato a termine oggi sono scoperti impianti di video sorveglianza, nascosti nelle mura, e armi, kalashnikov, seppelliti pronti all’uso. Il sodalizio criminoso, attivo dal novembre 2019 al maggio 2020, avrebbe operato attraverso sistematiche richieste estorsive ai danni di imprenditori edili e di commercianti della zona, Si sarebbe avvalso anche di una grande disponibilità di armi, molte delle quali abilmente nascoste sotto terra o in intercapedini di edifici.

Tutto questo avrebbe assicurato al gruppo criminale la supremaziona rispetto alle altre organizzazioni camorristiche presenti nell’area.