Ex Alitalia, una buonaĀ e una cattiva notizia: quella buona viene dalla Svizzera e parla di assumere parte dei 2.700 licenziati; quella cattiva arriva dalla Germania e annuncia uno stallo nella acquisizione dellāerede Ita Airways da parte della Lufthansa. Andiamo con ordine.
SWISSPORT, PRONTA AD ASSUMERE 400 DIPENDENTI
La notizia ĆØ confortante: la compagnia elvetica di Opfikon (Canton Zurigo)- un colosso con 68 mila dipendenti – si ĆØ impegnata ad aprire la porta a 400 lavoratori della vecchia Alitalia (ora in Cig) il tutto a condizione che la vecchia compagnia di bandiera vinca il ricorso pendente al Tar sulla gara Handling a Fiumicino. Il gruppo svizzero era infatti stato escluso dalla rosa dei 3 Handler abilitati a svolgere i servizi di rampa presso lo scalo romano.
Dopo aver assorbito lo scorso anno 2.300 dipendenti ex Alitalia, Swiss Sport intende quindi integrarne altri 400 come previsto dagli accordi siglati nel 2022 con i sindacati. La societĆ svizzera gestisce il 50% dei servizi aeroportuali dal luglio 2022 ed ĆØ al centro di un aspro contenzioso con Aeroporti di Roma e a metĆ novembre ha presentato un ricorso al TAR in seguito alla sua esclusione dal nuovo bando che ha privilegiato altre 3 societĆ . Ć il caso di ricordare che la multinazionale svizzera ĆØ attiva in 294 aeroporti di 44 Paesi. La societĆ svizzera ĆØ tuttavia fiduciosa di vincere il ricorso.
LUFTHANSA IN FASE DI STALLO CON ITA AIRWAYS
La compagnia aerea tedesca, intenzionata a rilevare la Ita Airways, ha annunciato che lāiter Europeo della procedura di acquisizione ĆØ ancora in alto mare. Il relativo dossier ĆØ stato notificato ufficialmente alla Commissione Ue il 30 novembre, ma ci sono ancora criticitĆ da risolvere. Ha dichiarato il Commissario Europeo alla Giustizia, Didier Reynders: āSi, abbiamo ricevuto la notifica della acquisizione da parte di Lufthansa ed ora entriamo in una fase ufficiale. Ovviamente prima di tutto analizzeremo le proposte fatte dalle parti e abbiamo giĆ discusso di questo. Per il lavoro preparatorio fatto andremo piĆ¹ veloci ma ĆØ difficile dire qualcosa sui tempi di valutazioneā.
La ricollocazione degli esuberi dellāex Alitalia si presenta meno nera del previsto perchĆ© il mercato aereo questāanno supererĆ il record storico di passeggeri del 2019; tuttavia il 2024 non sarĆ un anno facilissimo per il rallentamento economico. Il passaggio dei lavoratori licenziati ĆØ in ogni caso segnato. Ita ĆØ una compagnia piccola che da sola sul mercato non ce la puĆ² fare perchĆ© ĆØ una compagnia di fronte a un mercato aereo molto grande e molto competitivo; dunque ha bisogno di far parte di qualche grande gruppo. Lufthansa intende sviluppare anche lāHub di Fiumicino, la sua ĆØ una strategia di sviluppo quindi la soluzione in campo va realizzata il piĆ¹ in fretta possibile.