Dopo Reddito di Cittadinanza e SuperBonus ecco la truffa del Bonus Cultura: 620 casi per 320mila euro totali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2023 - 18:45
Bonus Cultura, foto Ansa

(foto d’archivio Ansa)

Ogni Bonus, in Italia, ha la sua truffa. Negli ultimi anni, tanto per citare quelle più clamorose abbiamo avuto le truffe legate al Reddito di Cittadinanza, quelle legate al SuperBonus del 110% per la ristrutturazione e ora abbiamo anche una new entry: la truffa sul Bonus Cultura.

Hanno carpito le identità dei ragazzi appena maggiorenni fingendosi impiegati di Uffici Anagrafe comunali, “facilitatori” della procedura per il Bonus Cultura, e hanno utilizzato i dati accedendo abusivamente alla APP18 predisponendo falsi voucher d’acquisto. Dunque hanno attivato uno SPID con le vere generalità dei ragazzi ma con un provider diverso dal fornitore del servizio Spid attivato dai giovani, e fatto acquisti da ditte complici. Lo hanno scoperto i Carabinieri in una inchiesta condotta dalla Procura di Trieste. Sono stati scoperti 620 casi in tutta Italia ma il numero è in aumento. La truffa si aggira sui 300 mila euro.

Bonus Cultura, le prime ricostruzioni

Gli ordini di servizi e materiali venivano successivamente validati dalla società incaricata dal Ministero che, indotta in errore, disponeva i bonifici, effettuati su un conto corrente di una banca triestina, con contestuale esaurimento dei bonus di 500 euro spettanti ai legittimi titolari raggirati. La somma complessivamente confluita sul conto corrente è di circa 300mila euro.

Come spiega una nota della Procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, il pm titolare dell’inchiesta, Pietro Montrone, ha tempestivamente emanato un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, convalidato dal Gip e confermato dal Tribunale del Riesame, grazie al quale si è evitato che la somma ancora giacente, oltre 160 mila euro, finisse nella mani dei truffatori. Le indagini si sono rivelate molto complesse e si ritiene che la truffa informatica sia vastissima, ai danni del ministero della Cultura e di almeno 620 ragazzi appena maggiorenni residenti in tutta Italia. Secondo i Carabinieri, il numero dei ragazzi truffati aumenta progressivamente e potrebbe arrivare a un migliaio di adolescenti.

E ora quale sarà il prossimo Bonus? Intorno a cosa scopriremo la prossima truffa?