Cig: Saccomanni ha trovato solo 800 milioni di copertura

Pubblicato il 16 Maggio 2013 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Cig: Saccomanni ha trovato solo 800 milioni di copertura

Cig: Saccomanni ha trovato solo 800 milioni di copertura

ROMA – Cig: Saccomanni ha trovato solo 800 milioni di copertura. Per la cassa integrazione in deroga ci sono 800 milioni di euro: è quanto è disposto a mettere il ministro dell’Economia Saccomanni che quale copertura sicura può indicare una dote di mezzo miliardo e con altri 300 ha esaurito la riserva delle acrobazie contabili.

Per i sindacati e per il Pd sarebbe ancora troppo poco: chiedevano una cifra di 1,3-1,5 miliardi. E’ corsa contro il tempo quindi, se il decreto deve essere pronto per domani come annunciato, per trovare un compromesso onorevole che spinga magari la dotazione fino almeno al  miliardo di euro preventivato.

Questo per quanto riguarda le misure urgentissime che la crisi sociale impone. Ma sarà l’ultima volta a queste condizioni, ha annunciato il ministro del lavoro Giovannini. Cioè si procederà a una riforma degli ammortizzatori sociali e a una sua razionalizzazione. In pratica, si dovranno consentire aiuti più selettivi. La cassa in deroga, che a differenza di quelle ordinaria e straordinaria non si finanzia con i contribui di imprese e dipendenti, non sarà più destinata ai soggetti che hanno perso il lavoro. Per loro vanno studiate altre forme di sostegno.