Il sito web del quotidiano newyorchese Newsday diventa a pagamento

Pubblicato il 27 Febbraio 2009 - 17:24 OLTRE 6 MESI FA

Il sito web del quotidiano Newsday, distribuito nel sobborgo newyorchese di Long Island, non sara’ piu’ gratuito. Il suo proprietario, Cablevision System Corp., ha deciso di trasformarlo in un sito a pagamento.

Newsday diventa cosi’ uno dei primi importanti quotidiani americani online che richiedera’ ai lettori di pagare per poterlo leggere.

Cablevision ha acquistato Newsday per 650 milioni di dollari a maggio dello scorso anno, suscitando le perplessita’ di Wall Street considerate le difficolta’ del mercato dei giornali.

Cablevision ha successivamente rivisto al ribasso nella misura di 402 milioni di dollari il valore di Newsday, causando una forte perdita nell’ultimo trimestre.

La crisi economica ha colpito severamente il mercato dei quotidiani. Molti importanti gruppi editoriali statunitensi hanno effettuato licenziamenti, ridotto i dividendi e richiesto rifinanziamenti del debito, mentre altri hanno dichiarato bancarotta, inclusi la Tribune Co., la Journal Register Co. e la Philadelphia Newspapers LLC.

In passato alcuni grandi giornali, incluso il New York Times, hanno provato a far pagare gli utenti che accedevano ai loro siti web. Ma con la enorme diffusione di siti informativi gratuiti su Internet la cosa non ha funzionato, e i quotidiani web a pagamento sono diventati nuovamente gratuiti nella speranza di attrarre un maggior numero di lettori ed aumentare le loro entrate pubblicitarie.

Allo stato dei fatti, solo il Financial Times e il Wall Street Journal fanno pagare gli utenti per entrare nei loro siti web.

LG