Ubs in difficoltà cambia amministratore delegato

Pubblicato il 27 Febbraio 2009 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

In una fase di grosse perdite ed un indagine per evasione fiscale da parte del governo di Washington, la banca svizzera UBS AG ha nominato Oswald Grubel amministratore delegato al posto di Marcel Rohner. Grubel, 65 anni, aveva lasciato il suo incarico di Ceo presso Credit Suisse Group, rivale di UBS AG, nella primavera del 2007.

L’improvvisa dipartita di Rohner, che era entrato in UBS AG solo nel 2007, è il secondo cambiamento al vertice di UBS in meno di due anni. La banca si trova in gravi difficoltà avendo subito la più consistente perdita mai registrata da un azienda svizzera. Per risollevare le sue sorti sono previsti 11 mila licenziamenti e una grossa inizione di fondi da parte del governo svizzero.

La settimana scorsa, indagata dagli Stati Uniti per evasione fiscale, UBS ha raggiunto un accordo rivelando i nomi di 250 intestatari americani di conti privati, assestando un duro colpo all’istituzione del segreto bancario elvetico. La UBS ha ammesso di aver commesso frodi per aiutare clienti americani ad evitare le tasse. Alcuni di questi illeciti sono stati commessi mentre Rohner era ancora Ceo.

Ma i guai per la banca non sono finiti. Adesso ha a che fare con il ministero della giustizia americano per un altro caso di frode che potrebbe costringere UBS a rivelare le identità di 52 mila correntisti.

LG