Poste italiane: un francobollo per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2023 - 10:01| Aggiornato il 19 Ottobre 2023
francobollo calvino

Per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo, lo ha comunicato Poste Italiane il 15 ottobre. La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato idealmente sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, “Il barone rampante”. Sullo sfondo appare un albero i cui rami si intrecciano con le pagine del romanzo dove si intravede il protagonista Cosimo che vivrà tutta la vita sugli alberi tra boschi e foreste;

L’agglomerato urbano rappresentato a destra è invece un riferimento all’altra sua opera “Le città invisibili”. Completano il francobollo le legende “Italo Calvino”,  “1923 1985”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Ha indicazione tariffaria B 50 g., pari a 2,75€. Tiratura: trecentomilaquindici esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Bozzettista: Gaetano Ieluzzo. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Casiglione della Pesciaia (GR).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.

Tra le diverse iniziative a ricordare il centenario della nascita dello scrittore ligure, anche una mostra alle scuderie del Quirinale e lo speciale Ansa ”100 di questi Calvino”.